Calcolo media

Software avanzato per calcolo della media universitaria

Descrizione

Quasi tutti, chi prima o chi dopo, siamo arrivati al fatidico calcolo della media universitaria per conoscere il voto di partenza in seduta di laurea. Ebbene questo software avrebbe aiutato me in passato, come spero aiuti chi legge questo articolo, a farlo diventare un qualcosa di agevole e veloce. Il software permette di:

  •  Inserire i Nomi dei vari esami (comprensivi di crediti e voto) e aggiornare in diretta la media, rappresentando anche il risultato su un grafico. La tabella creata può essere salvata su pc per essere usata in excel o caricata nuovamente nel programma così da non dover reinserire gli esami ad ogni accesso al software.
  •  Funzione di previsione: qualora mancassero pochi esami, permette di inserire il numero di esami mancanti e il loro voto probabile (immettendo un valore preciso o un range). Inserendo anche il voto di laurea desiderato, permette di valutare tutte le combinazioni di voti degli esami rimanenti che permettono di raggiungere tale voto di laurea. Vengono evidenziate anche le combinazioni minime (voti più bassi) richieste per raggiungere il voto di laurea.
  • Funzione accessoria di plottaggio di funzioni a una o due variabili. Questa è stata aggiunta solo perchè talune volte può essere utile mentre si studiano alcune materie.

Tutorial

Di seguito ho riportato un breve tutorial che rappresenta alcune funzionalità del software.

Installazione e download

Per installare il file basta eseguire il file .exe scaricabile nella sezione download. In realtà ciò che vengono installate sono solo alcune runtime di MATLAB poiché sono state usate per alcune funzionalità del software. Prima di cliccare su “avanti” spuntare la casella “Add a shortcut to the desktop” così da non dover cercare il file di avvio una volta installato il software.

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.