Nella vita di tutti i giorni possono capitare delle situazioni in cui la fisica sembra trascurabile e, pertanto , si finisce col fare una scelta dettata semplicemente dall’esperienza . Non è detto che sia sempre quella giusta e in fondo, si sa , l’esperienza inganna.
Non è il caso della folle situazione dell’immagine qui sotto riportata
:
La foto si descrive da se , e la situazione si prospetta molto pericolosa. Ipotizzando la assoluta rigidezza della scala sotto i loro piedi, l’operazione sembra andare a buon fine. Ma la scelta di posizionare la persona più grossa sulla sinistra sará stata quella più giusta?
Ecco come una scena che , da spettatore , potrebbe capitare a chiunque, inizia a far sorgere qualche domanda e , se presenti sul posto, magari a far mettere le mani nei capelli.
Ecco che ci arriva in soccorso qualche nozione di ingegneria. Bozza o prima approssimazione:
Troppo semplicistica però questa prima approssimazione lascia spazio a una seconda più esaustiva:
L’immagine mostra come, effettivamente,posizionare la persona più pesante sulla sinistra sia stata la scelta giusta e come l’operazione in se sia fattibile!
Per quanto riguarda il resto , non viene di certo a mancare la comicitá della foto.
Infine il sottoscritto vuole invitare a non ripetere l’azione in foto in quanto ci sono metodi piú sicuri e, direi, anche meno strani.


